Il Peştemal, il tradizionale telo turco

Il Peştemal è uno dei numerosi simboli della cultura turca. Il caratteristico telo per l’hamam, che in turco viene chiamato Peştemal, fa parte della tradizione turca.

L’origine del Peştemal

Si pensa che sia nato in Anatolia nel 13° secolo e veniva utilizzato dai turchi proprio durante i momenti trascorsi all’hamam. Nato dalle terme romane, l’hamam turco è entrato a far parte della cultura turca intorno all’11° secolo.

Recarsi all’hamam, in Turchia, è una tradizione diffusa tra tutti i ceti sociali, un’occasione per purificarsi ma anche per fare incontri. Se vuoi saperne di più sull’hamam clicca sul seguente link per leggere il mio articolo https://www.ilsalottoturco.com/il-fascino-dell-hamam-il-bagno-turco/.

Inizialmente il Peştemal era semplice e ordinario, ma ben presto diventò rappresentativo dello status sociale dei frequentatori di hamam o della situazione di una ragazza, si capiva se fosse nubile o sposata attraverso i colori e le fantasie del telo indossato. Le donne dell’Impero Ottomano lo hanno portato al massimo del suo splendore, con meravigliosi ricami e colori spettacolari.

Come indossarlo?

Per le sue innumerevoli qualità, il Peştemal è diventato sin da subito l’accessorio indispensabile per tutti i turchi, partendo dalla necessità di coprirsi durante i momenti all’hamam. Gli uomini lo usavano legandolo alla vita, le donne, invece, lo usavano dal petto in giù, o incrociandolo e attaccandolo dietro il collo.

Nato per l’uso esclusivo dell’hamam, oggigiorno il Peştemal è molto diffuso anche fuori dalla Turchia, viene utilizzato per tanto altro, come per lo yoga, la sauna o al mare. Io stessa ne possiedo diversi che porto sempre con me durante le mie giornate al mare o al parco.

Ma che cos’è il peshtemal?

E’ un telo molto più sottile del classico asciugamani occidentale che di norma abbiamo tutti. Questo lo rende ovviamente più leggero, ma non lo rende meno adatto all’assorbimento. La tipica e originale lavorazione fa si che assorba quanto un classico asciugamano e che assorbirà sempre di più con il tempo.

Tanti motivi per avere il tuo Peştemal

I colori e le fantasie del Peştemal lo rendono un prodotto bello esteticamente. Molti lo usano anche come copritutto o come runner!

La sua morbidezza è senza dubbio un enorme vantaggio. Il Peştemal rimane morbido anche nel tempo ed è talmente leggero e poco ingombrante che diventerà impossibile non portarlo con sé ovunque.

Vuoi anche tu il tuo Peştemal? Clicca qui sotto per scoprire il meraviglioso Peştemal con fantasia nazar che propone il Salotto Turco in numero limitato.

Peştemal Tradizionale Telo Turco

Güle güle

Ümeyhan

Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco per rimanere aggiornato su tutte le novità del Blog

Visita il nuovo E-Shop del Salotto Turco dove troverai tantissimi articoli made in Turchia https://www.ilsalottoturco.com/negozio/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.