Il gelato elastico di Maraş in Turchia, spettacolare e unico

Lo spettacolare e unico gelato elastico di Maraş, con quest’articolo andrò a stuzzicare sicuramente molti italiani, tra cui molti miei amici, ma ricordatevi che nel Salotto Turco https://www.ilsalottoturco.com/ bisogna avere la mente aperta e leggere per conoscere. Non si tratta di fare una corsa tra un paese e l’altro per decidere il migliore! Assolutamente no! Il mio obiettivo è quello di far conoscere le usanze e le tradizioni della Turchia per sentirla più vicina.

Quindi vi parlerò oggi del gelato elastico di Kahramanmaraş. Mondialmente noto, il gelato di Maraş, oltre ad essere un delizioso gelato, è un incredibile spettacolo per grandi e piccoli, grazie alle acrobazie e ai giochi di prestigio con cui viene servito, degni di un vero giocoliere.

Il gelato di Maraş, a base di bulbi di orchidea, ha una consistenza elastica, ed è popolarissimo in tutto il paese.

Ma dove si trova Maraş?

Kahramanmaraş o Maraş è un’antica città che si trova nella parte sud est della Turchia. L’antica Germanicia, è stata testimone del passaggio delle più grandi civiltà che il mondo abbia conosciuto, come ittiti, assiri, persiani, macedoni, romani, bizantini e ottomani. La sua ricchezza culturale e storica la rende un “paradiso nascosto”.

Ingredienti di un gelato elastico

Il gelato di Maraş è ovviamente fatto di zucchero e latte, ma l’ingrediente che lo rende davvero unico è il sahlep. Il sahlep è la polvere ottenuta dai bulbi d’orchidea che dà al gelato un effetto gelatinoso. Si ottiene un impasto cremoso ed elastico che naturalmente ci fa pensare alla gomma da masticare.

Le orchidee , che si trovano in grandi quantità nelle parti montagnose dell’Anti-Tauro (catena montuosa turca), vengono essiccate e frantumate per ottenere una farina bianca.

Gelato elastico

Un gelato leggendario

Si narra che il Maraş Dondurması risalga a più di tre secoli fa e che sia la conseguenza di un errore, poiché in origine il sahlep era consumato come bibita calda con latte e zucchero. Si narra che una sera, un commerciante del posto, abbia dimenticato la sua bibita. Durante la notte, quest’ultima si sarebbe gelata. Al risveglio, l’uomo, ricordandosi della bibita, con l’aiuto di un bastoncino provò a tirarla fuori. Fu sorpreso nel vedere la trasformazione della bibita in un impasto cremoso ed elastico con un gusto straordinario.

Da allora, i commercianti di Maraş hanno lavorato e migliorato la ricetta, rendendola unica al mondo.

Uno strano spettacolo!

Non si compra un gelato di Maraş e basta! Si assiste ad un vero e proprio spettacolo. Il gelataio tira fuori con maestria il gelato con l’aiuto di un bastone metallico, girandolo e rigirandolo più volte e facendo scherzetti ai più piccoli, che aspettano con ansia il cono in mano.

Ümeyhan

Segui Il Salotto Turco sui Canali Social Ufficiali :

Blog: https://www.ilsalottoturco.com/

Shop: https://www.ilsalottoturco.com/negozio/

Facebook: https://www.facebook.com/ilsalottoturco/

Instagram: https://www.instagram.com/ e https://www.instagram.com/ilsalottoturcoshop

YouTube: https://www.youtube.com/c/Ilsalottoturco

Pinterest: https://www.pinterest.it/ilsalottoturco

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità del Blog

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *