Bibita rinfrescante a base di yogurt. Latte? No, Ayran!

Chiunque si trovi davanti a questa bibita, solitamente esclama “ma bevete il latte per accompagnare i vostri piatti?” L’ayran non è affatto latte, ovviamente. Si tratta di una bibita rinfrescante a base di yogurt.

L’ayran è molto apprezzato da tutti i turchi, viene bevuto per accompagnare diverse pietanze, come il lahmacun (pizza turca con carne tritata) o qualsiasi piatto a base di carne.

Conosco più di una persona che ha avuto una reazione iniziale dubitativa, nel vedere l’ayran. Ma una volta assaggiato, con il piatto giusto, ne sono tutti rimasti incantanti.

Adesso vi spiegherò come preparare un delizioso ayran a casa vostra.

Gli ingredienti

Ecco a voi gli ingredienti per fare l’ayran, bibita rinfrescante a base di yogurt.

  • 2 bicchieri di yogurt, possibilmente greco
  • 4 bicchieri d’acqua fredda
  • foglie di menta fresca (se piace)
  • un cucchiaino di sale
Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Come preparare l’ayran

Ecco come preparare l’ayran. Per prima cosa dobbiamo sbattere lo yogurt e un bicchiere d’acqua, finché lo yogurt diventa liscio, senza grumi.

Aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente e sbattiamo nuovamente, per poi riporre la preparazione in frigo. Questa bevanda deve essere consumata freddissima.

Avete mai letto una preparazione cosi breve? Sicuramente no…quindi vi invito veramente a provare e a farmi sapere cosa ne pensate.

Puoi anche seguire il mio video su Youtube su come preparare l’Ayran ➝ https://youtu.be/5i__d5aYABk

Curiosità

In giro per Istanbul, vedrete i turchi bere tè, caffè, ayran o vişne suyu (succo di amarena). Ma l’ayran rimane quello più desiderato e più ricercato durante le calde giornate estive.

Io lo preparo regolarmente a casa e lo bevo nell’arco della giornata, sia per rinfrescarmi che per sentirmi un po’ in Turchia.

Aneddoto

Quando ero bambina, una volta al mese mia mamma preparava i lahmacun ( ricetta ) e l’ayran in casa. I miei amici francesi, adoravano trovarsi a casa mia “per caso” quel giorno. Che coincidenza…

Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco per rimanere sempre aggiornato sul Blog e sullo Shop online di prodotti turchi

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *