Volete una gustosa zuppa? Eccovi la ricetta della Ezogelin

Nel suo variegato panorama culinario, la Turchia, è anche il paese dove si consumano tantissime zuppe, di tanti tipi. In quest’articolo vi darò la ricetta della gustosissima zuppa Ezogelin e vi spiegherò come prepararla. Questa zuppa, alla pari con la mercimek çorbasi (https://.www.ilsalottoturco.com/la-ricetta-del-mercimek-corbasi-o-zuppa-di-lenticchie/), è una delle più diffuse e apprezzate.

Gli ingredienti per la ricetta della ezogelin

Per la ricetta della ezogelin, questi sono gli ingredienti. Utilizzate come misurino un bicchiere d’acqua.

  • 1/4 di bicchiere di riso
  • 1/2 di bulgur
  • 1 bicchiere di lenticchie rosse
  • 1/2 cipolla dorata
  • concentrato di pomodoro (un cucchiaino)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaino di pepe, di paprika e di peperoncino (se piace)
  • olio d’oliva (un cucchiaio)
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale
  • burro
Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Come preparare la zuppa ezogelin

Ecco a voi la ricetta della zuppa ezogelin. Iniziamo lavando le lenticchie, il riso e il bulgur. Facciamo bollire dell’acqua (circa 1 litro)

Sminuzziamo la cipolla e schiacciamo l’aglio, e li rosoliamo in una casseruola con una noce di burro. Aggiungiamo le lenticchie rosse, il riso e il bulgur e mescoliamo per qualche secondo.

Adesso dobbiamo ricoprire d’acqua il preparato precedente. Aggiustiamo di sale e di pepe e lasciamo cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti.

In una padella o in una casseruola più piccola, dobbiamo fare riscaldare dell’olio e una noce di burro, per poi aggiungerci la farina e mescoliamo fino ad ottenere una preparazione densa.

Non appena la preparazione iniziale, cioè le lenticchie, il bulgur e il riso, saranno cotti, possiamo versarci il preparato a base di farina. Mescoliamo di nuovo per bene, sempre a fuoco medio, e lasciamo cuocere altri 15 minuti. Ovviamente dobbiamo assaggiare e aggiustare di sale.

Consiglio di cucina

Vi consiglio di degustare questa zuppa molto particolare con del pane turco, per rendere il momento ancora più speciale.

Personalmente, non ho mai frullato la zuppa ezogelin, al contrario della mercimek çorbasi. In effetti l’ezogelin ha il riso e il bulgur, che sono una delizia del palato quando sono interi. Frullare, a mio avviso, fa perdere la sua magia. Ma è pur vero che è molto adatta ai bambini, quindi per i più piccoli concediamo che venga frullata.

Curiosità

Il nome molto particolare, Ezogelin, significa “la zuppa della nuora Ezo”. A questo punto penso e spero che questa nuora faceva una zuppa così buona e gustosa, che le è stato dato il suo nome in suo onore. Che ne dite??

Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.