L’Hummus, gustosa crema a base di ceci e sesamo, come prepararlo

Conoscere la cucina di un paese aiuta a conoscere anche il suo popolo, le sue usanze e le sue abitudini. Abbiamo scoperto la delicatezza e i sapori della cucina turca attraverso tanti piatti colorati. Oggi tocca a un meze (antipasto) golosissimo e molto semplice da fare: l’hummus, una crema a base di ceci che non manca mai sulle tavole turche.

Vi darò la ricetta semplice e facile così da poterla fare quasi subito.

Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Gli ingredienti per fare l’hummus

Ecco a voi gli ingredienti:

  • 400 gr di ceci in scatola, scolati e senza pelle
  • un bicchiere di tahin (crema di sesamo)
Ki Group 65452 Rapunzel Tahin Crema di Sesamo, 250 gr
  • 2 piccoli spicchi d’aglio
  • 80 ml di olio d’oliva
  • 1/2 bicchiere d’acqua freddissima
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 5 gr di cumino
  • sale, prezzemolo fresco
  • qualche granello di sesamo per il tocco finale
  • facoltativo, il famoso pul beber (peperoncino)

Come preparare l’hummus

Dobbiamo iniziare frullando molto finemente i ceci per ottenere un purée. Pronto il purée, aggiungiamo il tahin, l’olio d’oliva e il succo di limone. Mescoliamo per amalgamare bene. Se il risultato vi sembra troppo denso, si può aggiungere poca acqua fredda.

Aggiungiamo il sale, il cumino e l’aglio sminuzzato, frulliamo ancora per qualche istante. Dobbiamo ottenere un preparato liscio senza grumi.

Il nostro hummus è pronto. Mettiamo in un piatto con un filo d’olio oliva, cospargendolo di prezzemolo fresco o pul beber. Va conservato in frigo prima di servirlo.

Curiosità

La mia ricetta prevede i ceci precotti per velocizzare la preparazione, ma coloro che hanno più tempo, possono usare i ceci secchi. Bisogna metterli in acqua tutta la notte. L’indomani, si cucinano in una pentola a pressione, se la utilizzate. Una volta cotti, si scolano e si continua con la ricetta che vi ho dato.

Da me, chi dice hummus dice pane pide obbligatoriamente. Per le papille gustative turche, hummus e pide vanno insieme! Formano una coppia vincente che saprà illuminare lo sguardo dei vostri commensali.

Ricetta del pane pide: https://www.ilsalottoturco.com/come-preparare-il-pide-ekmegi-un-pane-delizioso/

Certo, quando preparo l’hummus, che è un meze, ne preparo anche tanti altri, un semplice pasto deve diventare un viaggio immaginario in Turchia. Quindi vi consiglio di prepararlo contestualmente a qualche altra pietanza turca….oramai siete brave!!!!

Seguimi sul mio canale YouTube dove troverai le migliori ricette di cucina turca.

Iscriviti al Gruppo Io Amo la Turchia per condividere i tuoi piatti di cucina turca https://www.facebook.com/groups/282050396466401

Afiyet olsun!

Ümeyhan

Iscriviti alla Newsletter per ricevere tutte le novità del Blog e dell’E-Shop del Salotto Turco, dove troverai tanti prodotti made in Turchia https://www.ilsalottoturco.com/negozio/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *