Il Caviale di Melanzane o Tahinli Patlıcan Ezmesi

Ecco a voi un altro meze golosissimo da preparare tutto l’anno, il caviale di melanzane è una vera delizia per le vostre serate tra amici, magari da gustare con un bel sottofondo di musica turca.

E’ uno dei miei meze preferiti, lo gusto quando vado a far visita alle mie zie, che sono davvero brave nella preparazione dei meze.

Capita spesso che anch’io preparo a casa il caviale di melanzane, con l’humus https://www.ilsalottoturco.com/lhumus-gustosa-crema-a-base-di-ceci-e-sesamo-come-prepararlo/ e il pane pide.

Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Gli ingredienti per il caviale di melanzane

Ecco a voi gli ingredienti per la preparazione.

  • 2 melanzane
  • 2 piccoli spicchi d’aglio
  • succo di 1/2 limone
  • 20 gr circa di tahin (crema di sesamo)
  • sale
  • olio d’oliva
  • prezzemolo fresco

Come preparare il caviale di melanzane

Si inizia bucherellando le melanzane con la punta di un coltello, poi le melanzane vanno messe sulla brace. Ma potete, in alternativa, usare una griglia da mettere sui fornelli e cucinare a fuoco lento.

Non appena le melanzane sono cotte, risultano quindi morbide, le copriamo con della pellicola per farle “sudare”. Questa tappa vi permetterà di separare la polpa dalla pelle molto più facilmente. Quindi su un tagliere, intagliamo le melanzane a metà, senza tagliarle in due, dobbiamo solo aprirle per togliere la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.

Fatto questo, aggiungiamo un po’ di sale sulla polpa di melanzane e sugli spicchi d’aglio. Subito dopo schiacciamo l’aglio e lo aggiungiamo alle melanzane con un filo d’olio d’oliva. Con l’aiuto di un coltello iniziamo a sminuzzare velocemente e grossolanamente le melanzane.

Adagiamo il preparato in un piatto fondo e ci versiamo sopra il tahin (che puoi trovare qui https://amzn.to/3bbb1sZ), aggiungiamo il succo di limone, un filo d’olio e cospargiamo con del prezzemolo fresco tritato.

Curiosità

Il giorno in cui deciderete di preparare questo goloso meze vi consiglio di preparare anche il pane pide https://www.ilsalottoturco.com/come-preparare-il-pide-ekmegi-un-pane-delizioso/ e qualche altro meze come l’humus, per apprezzarlo maggiormente.

Iscriviti al gruppo Io Amo la Turchia e condividi i tuoi piatti con tutti i membri https://www.facebook.com/groups/282050396466401

Afiyet olsun!

Ümeyhan

Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.