La ricetta del Nohut yemegi o zuppa di ceci

Amici italiani amanti della Turchia, con questa ricetta del nohut yemeği, vi faccio entrare sempre più nelle abitudini culinarie turche. I legumi sono molto utilizzati in cucina e questa ricetta a base di ceci è una specialità turca che può avere tante varianti. Si possono aggiungere patate, carote o verdure.

Gli ingredienti

Ecco a voi gli ingredienti necessari per la ricetta del nohut yemeği.

  • 250 gr di ceci secchi
  • 1/2 cipolla rossa
  • 100 gr d’olio d’oliva
  • uno spicchio d’aglio tritatissimo
  • 1 cucchiaio con mix di menta, d’origano e cumino
  • concentrato di pomodoro (un cucchiaio e mezzo)
  • sale
  • pepe

Variante del piatto, potete aggiungere, se lo gradite, una carota tagliata a rondelle e patate a pezzi.

Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Come preparare il nohut yemeği

Quando si devono cucinare i ceci secchi, saprete sicuramente che bisogna lasciarli in ammollo tutta la notte. Il giorno dopo scoliamo i ceci e li mettiamo in una pendola con acqua fredda per portare ad ebollizione.

Arrivati ad ebollizione, abbassiamo il fuoco e facciamo cuocere per circa 1 ora. Trascorsa 1 ora, si devono scolare e risciacquare con dell’acqua fredda (questo gesto permette di togliere la pellicina dei ceci).

Ora iniziamo la preparazione vera e propria del nohut yemeği. Sminuzziamo la cipolla (o la grattugiamo) e aggiungiamo l’olio, l’aglio, il cucchiaio di spezie e soffriggiamo per 5 minuti.

Adesso aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i ceci e mescoliamo un paio di minuti, per poi aggiungere dell’acqua fino a coprire tutti i ceci. Aggiustiamo di sale e pepe.

Portiamo ad ebollizione e lasciamo cucinare un altra mezz’ora (durante questa tappa possiamo aggiungere, se vogliamo, carote e/o patate). Se serve aggiungiamo dell’acqua.

Il nostro nohut yemeği è pronto! Serviamolo in ciotole accompagnato da…..pane pide! Ovviamente!

Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.