La ricetta del Mercimek çorbası o zuppa di lenticchie

Come avrete forse visto in numerose serie televisive turche, in Turchia la cucina è molto colorita e aggiungo gustosa. Tra le numerosissime pietanze, non mancano le zuppe. Quella che vi illustrerò oggi è la ricetta di una delle più semplici e delle più amate, il Mercimek çorbası.

Ingredienti

Ecco a voi gli ingredienti per preparare il Mercimek çorbası.

  • 2 bicchieri di lenticchie rosse decorticate
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 patata
  • 1 carota
  • mezza cipolla dorata
  • acqua q.b.
  • sale
  • pepe o peperoncino

Come preparare il Mercimek çorbası

Iniziamo a sciacquare le lenticchie e mettiamole da parte. Tagliamo a dadi la carota e la cipolla e facciamo un piccolo soffritto con un filo d’olio. Aggiungiamo la patata tagliata a pezzettini e mescoliamo.

Aggiungiamo le lenticchie e facciamo cuocere per circa 1 minuto mescolando. Dopo aver “aggiustato” con sale e pepe, aggiungiamo l’acqua calda ed il concentrato di pomodoro. Copriamo la zuppa e lasciamo cuocere, controllandola spesso. In effetti, la lenticchia decorticata assorbe presto l’acqua e si cuoce molto velocemente, quindi se serve, bisogna aggiungere un bicchiere d’acqua.

I tempi di cottura sono brevi. Bisogna controllare la cottura anche dopo 20 minuti. Si può prolungare di 5 minuti in 5 minuti, finché la zuppa sia perfettamente cotta per essere frullata. La zuppa di Mercimek si può mangiare calda o fredda, d’inverno o d’estate. Posso dire che questa zuppa è un “evergreen” della cucina tradizionale turca.

Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Curiosità

Mia mamma aveva per abitudine di aggiungerci il succo di mezzo limone e una spruzzata di peperoncino. E accompagnavamo sempre la zuppa con del pane fatto in casa..o il pide o il lavaş (https://www.ilsalottoturco.com/la-ricetta-del-lavas-ekmegi-il-famoso-pane-turco/).

Spero che questa ricetta del Mercimek çorbası vi abbia incuriosito e vi abbia dato la voglia di provare questa deliziosa zuppa. Devo dire che piace tanto anche ai bambini, poiché il suo gusto è davvero delicato e saporito.

Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog.

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

One Comment

  1. Gianna said:

    Che dire?
    Questo blog mi continua a sorprendere per le analogie che vado inevitabilmente a scoprire.
    La zuppa di lenticchie rosse decorticate è anche una mia preparazione di cui mi nutro solitamente tutto l’anno.
    L’unica variante è un soffritto di filetti di acciuga sott’olio alla base.

    7 Marzo 2021
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.