Viola come il mare, la serie tv che unisce Sicilia e Turchia

Cari amanti della Turchia e della Sicilia, la prima stagione della serie tv tanto attesa “Viola come il mare” si è appena conclusa. E molti di voi attendono già con ansia la seconda stagione, per rivedere il famoso attore turco Can Yaman recitare al fianco della talentuosa ex miss Italia Francesca Chillemi.

Viola come il Mare, una produzione italiana

Viola come il Mare è una serie televisiva italiana basata sul romanzo “Conosci l’estate?” di Simona Tanzini.

La Chillemi, nei panni della protagonista Viola Vitale, affetta da sinestesia, malattia neurologica ed ereditaria, decide di ritornare nella sua città natale, Palermo, per cercare il padre mai conosciuto affetto anche lui dalla stessa malattia.

La serie si è conclusa il 4 novembre scorso e avrà un seguito. E’ già in lavorazione infatti la seconda stagione, come conferma la sceneggiatrice Elena Bucaccio, che, intervistata da fanpage.it ha raccontato alcune anticipazioni, con nuovi personaggi che affiancheranno Can e Francesca.

La Sicilia nel cuore

Il direttore di canale 5 Giancarlo Scheri parlando di Can Yaman e Francesca Chillemi ha affermato: “due giovani belli e di talento nello scenario mozzafiato di una Sicilia moderna e accattivante, sono gli ingredienti della serie Viola come il Mare”. Il risultato è stupefacente e coloratissimo. La serie ci racconta una Sicilia unica e inedita dove Palermo non è più solo sinonimo di mafia e di problemi vari ma si mostra per quello che è: una città bellissima, accogliente, calorosa e piena di sfumature.

Un mix perfetto di crimine, dramma e romanticismo, che ha funzionato e ha conquistato i cuori dei telespettatori.

Incontro tra Sicilia e Turchia

Tramite il suo nuovo impiego come giornalista di cronaca nera per una redazione web, Viola conoscerà Francesco Demir, il brillante ispettore capo della polizia, di papà turco e mamma italiana. Infatti Demir, il suo cognome, significa “ferro”. Il personaggio dimostra un grande talento investigativo. L’aiuto della protagonista, legato alla sua malattia, diventerà fondamentale nel risolvere i vari casi d’omicidio, poichè questa singolare malattia neurologica, la sinestesi, le permette di ricevere sensazioni a determinati stimoli sensoriali…insomma, una specie di profiler alla palermitana…Niente male direi!

Secondo me però, l’idea più interessante e affascinante è stata quella di affiancare sul piccolo schermo la Sicilia e la Turchia, nelle vesti di Francesca Chillemi da un lato, ex-reginetta di bellezza che ha saputo farsi strada con perseveranza e talento nel mondo cinematografico e Can Yaman, ormai celebre attore turco, idolo di milioni di donne ovunque nel mondo. Da turca che vive in Sicilia mi sono sentita molto coinvolta.

Quest’incontro travolgente nel piccolo schermo tra i due attori, che si traduce anche nelle tante unioni tra siciliani e ragazze turche che vivono a Palermo, ci dimostra che Palermo, nonostante i suoi problemi che portano inesorabilmente tanti giovani ad andare via dalla propria terra, rimane un porto multiculturale, dove la sua gente rimane irremovibilmente accogliente e calorosa.

Come dice lo stesso Yaman, che attualmente sta girando una nuova serie tv “El Turco” che andrà in onda su Disney+ : “sono innamorato di Palermo perchè sono stato accolto come in una grande famiglia”.

Per scoprire la Turchia attraverso la sua cultura, le sue tradizioni e la sua cucina ti invito a seguire il mio blog Il Salotto Turco

Ümeyhan

One Comment

  1. Redpomegranade2023 said:

    Ciao Ümeyhan, trovo i tuoi articoli molto vari e ricchi di informazioni interessanti! Ho visitato la Turchia anni fa ed ho amato la stratificazione storica di culture, razze, tradizioni, religioni.. affascinanate! Ora tornerò ad Istanbul qualche giorno e sono finita qui! Questa serie tv non la conosco, ma sto seguendo “Omer” e la prima stagione mi è piaciuta moltissimo.. tu l’hai vista?

    24 Dicembre 2023
    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *