La ricetta del Tulumba, un dessert originario della Turchia. Per questo motivo è molto diffuso in Turchia ed essendo un cibo di strada, il classico street food, lo si trova veramente ovunque. E’ un dolce molto dolce, croccante e “sciropposo”. Un tipico dolce turco. Scusando il gioco di parole devo dire che è uno dei dolci che più dolci non si può.
Ingredienti della ricetta del Tulumba
- 200 gr farina bianca
- 250 ml acqua
- 50 gr di burro
- 50 gr d’olio
- 3 uova
- vanillina
- circa 20 gr di zucchero
Ingredienti per lo sciroppo
- zucchero (2 tazzine da caffè)
- acqua (1 tazzina)
- 1/2 succo di limone
Se sei appassionata di cucina turca scopri il mio libro “I segreti della cucina turca” https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/
Come preparare il Tulumba
La prima cosa da fare è lo sciroppo, per dargli il tempo di raffreddare bene. Quindi iniziamo a far bollire acqua, limone e zucchero. Per evitare che lo sciroppo sia troppo denso una volta raffreddato, conviene non farlo bollire troppo a lungo, basta qualche minuto.
Fatto lo sciroppo lo lasciamo raffreddare e procediamo come segue:
In una pentola versiamo l’acqua, l’olio, il burro, lo zucchero e il sale. Appena inizia a bollire aggiungiamo la farina e mescoliamo subito con un cucchiaio di legno. L’impasto che otteniamo deve staccarsi dalle pareti della pentola.
Questo procedimento vi ricorderà sicuramente quello dei bignè!
Dobbiamo fare raffreddare un po’ il nostro impasto prima di aggiungere un uovo alla volta impastando per bene tra un uovo e l’altro.
E’ arrivato il momento di riempire il sac à poche con punta cesellata per dare la forma giusta ai nostri tulumba.
Riempiamo il sac à poche con l’impasto e iniziamo a creare i tulumba lunghi circa 5 cm. Li tagliamo direttamente nel tegame con l’olio freddo. Vi consiglio di usare forbici spennellate d’olio per tagliare i tulumba. E’ importante non mescolare i tulumba finchè l’olio è poco caldo, questo per evitare di danneggiare la loro forma. Appena l’olio inizia a bollire potete mescolare per ottenere una doratura omogena su tutti i dolcetti. L’uso dell’olio freddo è strategico poiché permette di ottenere dei tulumba croccanti.
Man mano che i tulumba tornano in superficie aumenteranno di volume. Appena si dorano tutti, li togliamo dal tegame con l’olio per passarli subito nel tegame dove si trova lo sciroppo raffreddato. Mescoliamo per bene prima di toglierli nuovamente dal tegame con lo sciroppo e di adagiarli su un piatto.
Si possono cospargere di pistacchio tritato.
La preparazione di questo dolce molto tipico richiede un po’ di tempo ma è davvero squisito ed ottimo per i giorni di festa. Sicuramente state pensando che è un dolce molto calorifico! Beh lo è di sicuro! Come tutti i dolci medio orientali del resto. Ma come si dice, un po’ di dolce nella vita non guasta mai.
Afiyet olsun
Ümeyhan
Be First to Comment