Cucina turca: l’importanza dello Yogurt

Oggi vi illustrerò l’importanza dello yogurt nella cucina turca, le sue origini e la tecnica di preparazione turca. Vi parlerò di alcuni tra i tantissimi piatti che si possono preparare con lo yogurt o che lo yogurt può accompagnare.

Ricordi di yogurt con tecnica tradizionale

Ogni domenica sera mia mamma preparava lo yogurt secondo la tradizione. L’aveva imparato da sua madre, che a sua volta, l’avrà imparato da sua mamma e cosi via.

Lo yogurt è uno di quegli ingredienti alla base della cucina turca che non può mancare mai. Certo molti di noi, qui in Italia, ma anche in Turchia, lo comprano ormai confezionato, ma tutte le donne turche sanno farlo in casa rispettando la tradizione.

Da piccola avevo il compito di misurare la temperatura del latte con il mignolo, dopo che il latte era stato portato ad ebollizione e posto in un contenitore.

Mia madre mi diceva “yanarsa demekki hazır değil, yanmasza hazır!” che tradotto in italiano significa “se il dito brucia significa che il latte non è pronto, se non brucia il latte è pronto!”. Il latte doveva essere più o meno alla temperatura del corpo umano per non bruciare, e quindi essere pronto a ricevere il “maya”, ossia i fermenti lattici.

Si mescolava delicatamente il maya nel latte, si copriva il contenitore per bene (per mantenere il più possibile la temperatura stabile a circa 37°) e si lasciava riposare tutta la notte (senza mai spostarlo o toccarlo per non alterare la fermentazione).

L’indomani mattina si scopriva il contenitore e si metteva in frigo per fare addensare lo yogurt.

Mia madre utilizzava dai 3 ai 4 litri di latte, per fare lo yogurt settimanale, con un mezzo bicchiere di yogurt fatto la settimana precedente, che serviva da fermenti lattici.

Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Clicca qui per il Libro I Segreti della Cucina Turca

Lo yogurt, ieri e oggi

Certo oggi, esistono yogurt pronti di tutti i tipi e per tutti i gusti. Yogurtiere che fanno lo yogurt in casa senza cottura e buste con fermenti lattici.

Sicuramente anche in Turchia c’è chi utilizza metodi più veloci, in un’epoca in cui tutti corriamo, ma credo fermamente che ogni donna turca, ama e rispetta questa tradizione antica che dimostra l’importanza dello yogurt nella cucina turca.

Il gusto ci riporta indietro nel tempo, alla nostra infanzia. I piatti tipici fatti con lo yogurt richiamano le nostre origini asiatiche.

L’origine dello yogurt?

Il termine yogurt viene dal turco yoğurt, che deriva dal verbo turco yoğurmak, che significa addensare. Quindi significa addensare il latte con l’aiuto di fermenti.

La leggenda vuole che il primo yogurt sia nato tanto tempo fa, per caso, nelle steppe mongole. I nomadi trasportavano il latte nelle borse fatte con pelle di animali. Durante le lunghe traversate nelle steppe, questo latte si è riscaldato e al contatto con dei batteri si è formato il primo yogurt.

Assaggiandolo hanno capito che, pur cambiando forma, il latte manteneva le sue proprietà nutritive. Ecco nato lo yogurt!!!

All’inizio del XX secolo, un biologo bulgaro, identifica il batterio che causa l’acidità, batterio che verrà chiamato lactobacillus bulgaricus. Cosi, spesso, si è pensato che lo yogurt fosse bulgaro, ma in realtà è stato inventato dai popoli asiatici delle steppe mongole.

Idee di ricette con lo yogurt

Lo yogurt veniva e viene utilizzato per numerose preparazioni. Come per il famoso e rinfrescante ayran (diffusissima bibita turca a base di yogurt), come salsa allo yogurt per accompagnare un iskender kebab (e tanti altri piatti), per preparare numerosi meze (antipasti) come il cacık (a base di yogurt e cetriolo) o semplicemente per essere consumato come yogurt.

Lo yogurt accompagna i nostri piatti tipici come i sarma (foglie di viti farcite), come il keşkek (piatto a base di orzo), ma può anche essere l’ingrediente principale e indispensabile come nell’ayranlı corba (zuppa fredda a base di yogurt).

Ti è venuta voglia di fare lo yogurt in casa? Per seguire tutte le ricette di cucina del blog vai su https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

Clicca qui per scoprire lo Shop del Salotto Turco

Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco per ricevere tutte le novità sul Blog

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.