La depilazione orientale con il filo

Chi di voi non ha sentito parlare della tecnica di depilazione orientale con il filo? In Europa va di moda depilarsi baffetti e sopracciglia con questa tecnica, per ottenere un risultato più duraturo. Ma sapevate che in Turchia si usa da secoli? È chiaro che non tutti sanno metterla in pratica, spesso si tramanda da generazione in generazione. Nel mio caso, poiché sono una delle poche della mia famiglia a saperla fare, è andata un po’ diversamente.

Non è stata mia mamma ad insegnarmelo, ma una vicina di casa insieme a mia cugina. Ogni estate passavamo tre mesi in Turchia nella nostra villetta al bordo del mar Marmara, nella contrada Kamaradere, che appartiene alla località chiamata Marmara Ereğlisi, città balneare in provincia di Tekirdağ.

Negli anni 90, Tekirdağ, insieme ad altre cittadine sul Marmara, era una zona di villeggiatura di numerose famiglie di Istanbul. I miei genitori, insieme ai miei zii,  avevano deciso di costruire questa villetta che si trovava a 2 ore di macchina da Istanbul.

Quella famosa estate (avevo circa 12-13 anni), mia cugina stava imparando la tecnica da una sua amica, che abitava un paio di villette più in là. Mia mamma ha colto l’occasione al volo per spingermi ad impararla, cosi avrebbe avuto in casa una depilatrice personale!

Depilazione orientale, una tecnica semplice ma laboriosa

Devo ammettere che la tecnica sembrava apparentemente semplice, malgrado fosse laboriosa e faticosa all’inizio. Ma quasi subito è scattato in me un amore e una dipendenza per questa tecnica ancestrale, praticata da tantissime donne prima di me.  Mi sono sentita entrare a far parte di un gruppo di donne ristretto e allo stesso tempo ricercato.

Non è solo una questione di estetica ma anche e soprattutto di igiene. Il pelo non è tollerato in nessun modo e per nessun motivo. ll viso di una donna deve sempre essere pulito! Mai un pelo in vista!

La depilazione con il filo è una tecnica millenaria, di cui si sono trovate tracce in Asia e in India. Molto velocemente ha conquistato tutto il Medio Oriente ed è molto usata oggi tra le donne iraniane, indiane, libanesi e turche. Il metodo non è mai cambiato, non ha mai subito modifiche.

Serve solo un filo di cotone! Il filo deve essere attorcigliato su se stesso e va fatto ruotare sulla zona da pulire, si incastrano i peli e la rotazione del filo tira fuori il pelo!

In Europa la depilazione con il filo è stata scoperta di recente ed è molto apprezzata per i suoi innumerevoli vantaggi. In effetti basta che i peli siano anche corti per poterli estrarre con il bulbo, questo aspetto ha contribuito al successo di questa tecnica.  

Sono sicura di avervi creato tanta curiosità, vi prometto che posterò un video nel mio blog https://www.ilsalottoturco.com/ per mostrarvi come fare…

Seguimi anche su Facebook e lascia un Like sulla mia pagina per scoprire tanto altro

https://m.facebook.com/ilsalottoturco/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *