Il Menemen, specialità turca a base di uova e peperoni

Ecco a voi un’altra specialità turca molto gustosa, il menemen. Devo confessare che noi lo mangiamo a colazione, ma posso affermare tranquillamente che lo potete mangiare anche a pranzo, se la colazione alla turca non vi ha ancora conquistato.

Il menemen è un piatto coloratissimo e molto semplice da fare, a base di peperoni e uova.

Gli ingredienti del Menemen

Ecco a voi gli ingredienti per preparare il menemen.

  • 1/2 peperone giallo, 1/2 verde e 1/2 rosso (più è colorato meglio è)
  • 5-6 uova
  • 1 cipolla dorata
  • olio d’oliva
  • 3 pomodori tagliati a dadini (la versione più rapida è con il pelato pronto)
  • burro
  • sale
  • pepe
Libro di Ricette I Segreti della Cucina Turca
https://www.ilsalottoturco.com/prodotto/i-segreti-della-cucina-turca-libro-ricettario-di-cucina-turca/

Come preparare il menemen

Ecco come preparare una vera e propria specialità turca, il menemen. Sbucciamo la cipolla e tagliamola a rondelle. Puliamo i peperoni e li tagliamo a pezzettini.

In un tegame largo e non molto profondo cuciniamo la cipolla in un mix di olio e di burro per circa 10 minuti. Appena la cipolla è cotta, aggiungiamo il pomodoro ed i peperoni. Aggiustiamo di sale e di pepe. Lasciamo cuocere a fuoco basso per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sbattiamo le uova in una ciotola e versiamole sulle verdure. Mescoliamo il menemen e lasciamo cuocere qualche altro minuto. Et voilà! Il menemen è pronto e si può degustare con del pide https://www.ilsalottoturco.com/come-preparare-il-pide-ekmegi-un-pane-delizioso/ e con una bella tazza di tè a colazione…oppure in versione occidentale a pranzo!

Curiosità

Come vi avevo detto all’inizio, in Turchia, mangiamo il menemen a colazione, accompagnato da pane, formaggio, olive e l’immancabile tè.

E’ un piatto noto in tutte le famiglie turche. Mia mamma lo preparava molto frequentemente. Pur crescendo e vivendo in Francia, a casa, le abitudini alimentari erano turche. Quindi anche al ritorno a casa da scuola, per pranzo, mangiavamo quello che corrispondeva alla colazione turca, pane, formaggio, verdure e altre preparazioni golose.

Spero di avervi incuriosito con questa semplicissima ricetta. Iscrivetevi al Gruppo Io Amo La Turchia per condividere le foto dei vostri piatti turchi https://www.facebook.com/groups/282050396466401

Afiyet olsun! Buon appetito!

Ümeyhan

Iscriviti alla newsletter del Salotto Turco

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *