Oggi vi spiegherò come preparare le gustose köfte di mia mamma, che vi invito a degustare nel pane lavaş e con dell’ayran ghiacciato. In famiglia abbiamo sempre fatto le köfte con la carne di vitello, accompagnate con il riso bulgur o con il riso pilaf (https://www.ilsalottoturco.com/il-pirinc-pilavi-una-meraviglia-di-semplicita/).
Ingredienti
Di seguito troverete gli ingredienti che vi serviranno per preparare le gustose polpette “köfte” (perché köfte significa polpette, ma lo sapevate vero?)
- 1/2 kg di tritato di vitello
- 1 uovo
- mezza cipolla
- 2 spicchi d’aglio
- 30 gr di pangrattato o di mollica fresca
- 5 gr di concentrato di pomodoro
- 10 gr sale
- prezzemolo q.b.
- peperoncino q.b.
- paprika q.b.
- cumino q.b
Personalmente preparo un mix di spezie in un bicchierino, che poi aggiungo nel mio preparato.
Scopri oltre 60 ricette di cucina turca nel mio libro I segreti della cucina turca, è disponibile una nuova edizione con foto a colori dei piatti tipici. Per averlo clicca qui.
Iscriviti al canale YouToube Il Salotto Turco e la Cucina Turca
Se desideri acquistare qualche souvenir o articolo caratteristico turco clicca qui
Come preparare le köfte
Ecco come preparare le köfte di mia mamma. Iniziamo mescolando la cipolla grattugiata, l’uovo, il prezzemolo tritato, l’aglio tritato, il sale e il mix di spezie. Ora aggiungiamo la mollica e impastiamo per bene.
L’impasto deve essere liscio e ben omogeneo. Fatto ciò, riponiamo l’impasto in frigo per circa mezz’ora.
Trascorsa mezz’ora, prendiamo il nostro preparato ed iniziamo a formare delle palline grandi quanto una noce (io le preferisco così, ma mia mamma le faceva più grandi e leggermente schiacciate…). Una volta formate tutte le palline iniziamo a cuocerle in una padella anti aderente. Non vi consiglio di aggiungere altro grasso, poiché se ne sprigionerà già molto di suo.
Solitamente, in Turchia, accompagniamo le köfte, con spicchi di patate fritte, riso pilaf, peperoncini fritti…
Io preferisco presentare ai miei ospiti, le köfte, con una grande varietà di contorni. Un piatto turco oltre che buono, deve essere colorato!!
Clicca qui https://www.ilsalottoturco.com/category/ricette-di-cucina-turca/ per seguire tutte le ricette di cucina turca del mio blog ed iscriviti al Gruppo Io Amo la Turchia https://www.facebook.com/groups/282050396466401 per condividere le foto dei tuoi piatti
Afiyet olsun! Buon appetito!
Ümeyhan
Iscriviti alla Newsletter del Salotto Turco
Ottime le ho fatte sono divorate subito
Ciao Sonia, mi fa molto piacere. Spero che potrai provare grazie al mio blog e al mio libro tante altre ricette turche 😉