La Pasta Fillo, in turco Yas Yufka, è un alimento base della cucina turca, che viene utilizzata per preparare i vari Börek e il Baklava. Ricetta Börek e Ricetta Baklava.
Oggigiorno la pasta fillo si può comprare già pronta, si trova in molti supermercati, anche perché farla in casa è veramente un lavoro che richiede molto tempo e devo dire anche molta maestria.
Ma per chi ama la cucina fatta in casa, questa ricetta vi metterà veramente alla prova.

Le donne turche di una volta, inclusa la generazione di mia mamma, facevano le yas yufka in casa. Vivere lontano dalla Turchia le ha forse aiutate e spinte nella preparazione di questi alimenti, visto che non erano facilmente reperibili fuori dalla Turchia.
Negli anni 70, 80 e 90, i supermercati in Francia per esempio, non offrivano la scelta di ingredienti detti “etnici”, come fanno oggi. A quei tempi vi erano pochi commerci turchi dove poter comprare il necessario per la cucina turca, ed avevano prezzi ovviamente esorbitanti. Quindi l’unica soluzione per mangiare turco e tramandare le proprie tradizioni, era quella di mettersi ai fornelli.
Mamma, nella comunità turca locale, era davvero brava nella preparazione di piatti a base di yufka. Aveva diversi oklava a seconda del piatto da preparare. L’oklava è un mattarello molto lungo e sottile, che permette di stendere i fogli di yufka in modo quasi smisurato. Da figlia avevo “l’obbligo” di imparare a stendere.

Pensavo ai miei amici francesi mentre giocavano fuori ed io ero in casa a “lottare” con quest’impasto da stendere. Osservavo mamma che ne stendeva due contemporaneamente. Erano talmente grandi che era costretta ad adagiarli su un lenzuolo pulito a terra, casa diventava un campo minato per chiunque volesse passare da una stanza all’altra.
Ecco gli Ingredienti per preparare circa 20 fogli di yufka :
- 600 gr di farina bianca
- sale (circa 10 gr)
- 1 litro d’acqua (circa) a temperatura ambiente
Preparazione
In una ciotola versiamo la farina e il sale e mescoliamo. Iniziamo a versare l’acqua. Ho indicato una quantità approssimativa di acqua poiché dipende sempre dall’assorbimento della farina, quindi va versata piano piano man mano che impastiamo.
Impastiamo fino ad ottenere un impasto compatto e liscio. Su un piano da lavoro infarinato creiamo un impasto a forma di salsicciotto che taglieremo in diversi panetti, le nostre future yufka. Dopo averli tagliati li copriamo e li prendiamo uno ad uno per stenderli.
Iniziamo a stendere in tutti i versi, in modo da rendere ogni yufka perfettamente tonda e il più sottile possibile come la pasta fillo. Ogni yufka va posata su un panno pulito, per sovrapporre altre yufka ricordate di infarinare sempre quella sotto.
Quando avrete finito di stendere tutte le yufka avrete la materia prima per preparare golosi Börek e deliziosi Baklava.
Afiyet olsun!
Be First to Comment